Stampa

Il ruolo delle micro-imprese italiane durante la crisi del coronavirus

 

La crisi generata da Covid-19 ha evidenziato chiaramente la vulnerabilità delle micro-imprese italiane (che rischiano il fallimento in brevissimo tempo), ma anche la forza di quelle che sono ancora minuscole, ma ben strutturate, che con pochi dipendenti e con attenzione, possono continuare le loro importanti attività di servizio per mantenere la funzionalità della struttura economica del paese. Devo ricordare che il 90% delle aziende italiane sono micro-imprese.

Durante questo periodo di emergenza, rimanere attivi significa non annullare completamente la risposta ai bisogni che maturano e garantirli in breve tempo.

Gli ospedali italiani e il loro personale (medici, infermieri, ecc.) sono attualmente l'unico argine alla diffusione dell'infezione. Molto è fatto dal senso civico della popolazione (nonostante la resistenza di quegli individui che purtroppo mettono in difficoltà il sistema), ma se si dovesse interrompere l'efficienza del sistema sanitario, con tutta la sua catena di approvvigionamento, sia organizzativa che di approvvigionamento, sarebbe un'apocalisse.

Fortunatamente, i lavoratori dei settori essenziali reagiscono immediatamente, garantendo la funzionalità del sistema, anche alla velocità minima.
Ciò che nasce da questo periodo è che mentre molte grandi aziende sono costrette a chiudere completamente e/o provare una "riconversione", le piccole o micro-imprese stanno già cercando di diversificarsi e trovare nuove nicchie di mercato che potrebbero garantire la loro sopravvivenza nel post-crisi.
Maschere e respiratori personali con filtri singoli o permanenti di altissima efficienza e costi accettabili, sistemi di protezione e accessori con caratteristiche di auto-disinfezione per oggetti di uso comune, realizzati con nuovi materiali, creati appositamente per il contenimento del bioburden. La ricerca chimica, sia nel settore pubblico che in quello privato, è dedicata alla lotta contro l'espansione dell'infezione con disinfettanti e detergenti altamente efficaci e a basso impatto ambientale.

Questa è la risposta dell'Italia. Dopo che è passata la fase iniziale dell'onda infettiva, si dà per scontato che gli effetti non sono ora quantificabili e non è possibile prevedere per quanto tempo influenzeranno la nostra vita futura, alcuni elementi saranno la pietra angolare di un futuro nuovo politica sociale ed economica.

I governi, forse anche con decisioni a livello europeo, dovranno ovviamente essere in grado di:

Ed è proprio su quest'ultima questione che le azioni si concentreranno, potendo affrontare meglio possibili minacce future, poiché se l'isolamento fisico è una condizione necessaria (e in futuro potrebbe esserlo), tale isolamento non può e non deve influire sulle operazioni delle piccole imprese che, essendo così numerose, sostengono effettivamente l'economia della nazione.

In ogni caso, affrontare un problema di dimensioni globali impedisce di pensare autonomamente e solo a livello locale. In conclusione, il ruolo delle piccole e micro-imprese è vitale ed essenziale per la salute dell'economia italiana.